Studiocavour360logo100
valutazionietest4

STUDIO CAVOUR 360 @Tutti i diritti riservati

(+39) 0187.150 8658

VALUTAZIONI E TEST

nel minimo dettaglio​

valutazionietest1

OPTOJUMP NEXT

 

È un innovativo sistema di analisi e misurazione che introduce una nuova filosofia di valutazione e ottimizzazione della performance nel mondo dello sport agonistico e non: essa prevede lo sviluppo di un programma di training specifico e personalizzato per l’atleta, basato esclusivamente su dati oggettivi ed esatti.

Grazie alla rilevazione dei parametri fondamentali che caratterizzano il grado di preparazione e di forma di un soggetto, Optojump Next permette di esaminare e monitorare costantemente i propri atleti. Ciò consente di verificare in modo semplice ed immediato le capacità o le condizioni di un soggetto, creando nel tempo un vero e proprio database che permette di confrontare valori relativi allo stesso atleta o atleti diversi (anche a distanza di mesi o anni).

È un sistema di rilevamento ottico, composto una barra trasmittente ed una ricevente.

Ciascuna barra contiene 96 led (risoluzione 1,041 cm). I led posizionati sulla barra trasmittente comunicano di continuo con quelli sulla barra ricevente. Il sistema rileva eventuali interruzioni e ne calcola la durata.

Questo permette la misurazione dei tempi di volo e di contatto durante l’esecuzione di una serie di balzi, con una precisione di 1/1000 di secondo. Partendo da questi fondamentali dati di base, il software dedicato consente di ottenere con la massima precisione ed in tempo reale una serie di parametri legati alla prestazione dell’atleta.

IMPEDENZIOMETRIA e PLICOMETRIA

valutazionietest5

È una metodica non invasiva che consente l'analisi della composizione corporea in pochi secondi. L'impedenziometria, o BIA (Body Impedance Analysis), consente la stima, altrimenti non indagabile, dell'acqua corporea totale (TBW) e della sua ripartizione. Va comunque enunciato che plicometria ed impedenziometria si completano vicendevolmente. In termini semplicistici l'impedenza è la forza che il corpo oppone al passaggio di una corrente alternata, di piccola intensità, pari a 800 mA.

 

Fornisce in sintesi i seguenti dati:

- Acqua corporea totale (TBW - total body water)

- Acqua extracellulare (ECW - extra cell water)

- Acqua intracellulare (ICW - intra cell water)

- Massa cellulare (BCM - body cell mass)

- Massa magra (FFM - fat free mass)

- Massa grassa (FM - fat mass)

- Massa muscolare (MM - muscle mass)

- Metabolismo basale correlato alla massa cellulare.

Create a website