STUDIO CAVOUR360 s.s.d. a r.l. @Tutti i diritti riservati
(+39) 0187.150 8658
PILATES
curarsi e stare bene attraverso il movimento
Lezioni private o in duetto a La Spezia.
Scopo principale della disciplina ideata da Pilates era quello di rendere le persone consapevoli di se stesse, del proprio corpo, della propria postura e della propria mente. Tutto questo attraverso sei principi fondamentali: concentrazione, controllo, baricentro, fluidità, precisione e respirazione.
Per poter mettere in pratica questi aspetti del Pilates, l'attenzione dell'insegnante deve essere massima e le sedute altamente personalizzate, per questo in studio non vengono tenute lezioni di gruppo (lezioni troppo eterogenee, obiettivi e fini troppo diversi), ma esclusivamente private o semi-private.
La serie completa degli esercizi, a difficoltà a carico graduali, permette un lavoro muscolare non solo segmentario ma di coordinazione di tutte le regioni corporee, in accordo sempre con i principi della fisiologia e della biomeccanica.
Il lavoro viene spesso effettuato in scarico, permettendo il mantenimento di un corretto allineamento della colonna vertebrale. Il metodo Pilates non è solo esercizio motorio, è coordinamento fisico e mentale. Una tecnica globale che sviluppa il corpo in modo armonioso, correggere le posizioni sbagliate, e stimolare lo spirito.
Particolare attenzione viene rivolta alla tonificazione e il rinforzo del Power House. Con essa si identificano i principali muscoli stabilizzatori del tronco e della fascia lombare (retto dell'addome, obliqui, multifido, trasverso dell'addome, pavimento pelvico, diaframma, gruppo dei glutei, psoas e quadrato dei lombi).
Essa fornisce una base stabile dalla quale iniziare il movimento attuando una forza dinamica antigravitazionale, da cui braccia e gambe possano muoversi liberamente, stabilizzando al contempo muscoli pelvici e busto.
Il Pilates si rivolge: ad atleti che completano la preparazione generale all'attività agonistica, a persone che vogliono tonificare e modellare il proprio corpo, a ballerini che trovano una specifica applicazione del metodo Pilates per la danza classica, sportivi e non che eseguono programmi di riabilitazione dopo eventi traumatici, per adolescenti che correggono vizi posturali grazie ad un programma variato e piacevole, a persone che trovano nel metodo Pilates il miglior modo per mantenersi in forma, alle donne nel periodo pre e post parto, alle persone anziane che vogliono ritrovare l'elasticità del corpo e la giovinezza della mente.